Saturday, November 6, 2010

Lars Bylund, Floyd Gottfredson e... VADEMECUM

Chi è Lars Bylund? Cos'è VADEMECUM? Cosa centra Floyd Gottfredson con questi nomi?

Queste sono le tre domande che, chi segue questo sito da tempo (agli altri suggerisco questo articolo), si
potrebbe fare leggendo questo titolo.

Bene, Lars Bylund fu un disegnatore svedese affiliato allo studio Ateljé Dekoratör di Stoccolma e, negli anni '30, disegno alcune strisce e tavole a caratteri disneyani (a destra un esempio).

Alcune delle strisce a noi note di Bylund (quelle che prenderemo in esame) hanno (/avevano) lo scopo di promuovere il dentifricio "VADEMECUM" e venivano pubblicate settimanalmente sul quotidiano "Hufvudstadsbladet", il giornale svedese più diffuso in Finlandia, e ristampate nel 2009 su Ankkalinnan Pamaus, un'interessantissima fanzine che stampa dalle 250 alle 300 copie (€ 4 al numero), curata dall'esperto collezionista Timo Ronkainen (timoro sul DCF).

Sempre Ronkainen ci ha fornito alcune strisce, dapprima le si credeva indipendenti l'una dall'altra, ma, la traduzione (in inglese) di esse, fornitaci anch'essa da Ronkainen, ci ha fatto comprendere che si trattava di una storia unica.

Qui pubblichiamo per la prima volta in Italia e nella maggior parte del mondo la storia completa con le traduzioni in Italiano.

I disegni di questa storia sono degli scopiazzamenti (non ricalchi) dalla Gottffredsoniana "Mickey Mouse Sails for Treasure Island"; in un prossimo articolo mostreremo il confronto fra le vignette.

Buona Lettura!





Esistono altre due tavole di Bylund per il VADEMECUM, ma abbiamo deciso di non pubblicarle qui, comunque le potete trovare sull'INDUCKS (http://coa.inducks.org/story.php?c=XSC+VMC+1 ; http://coa.inducks.org/story.php?c=XSC+VMC+2)


Ecco a voi la traduzione:

1a striscia

Topolino e Minni fanno le valigie per partire. Minni dice: "Siamo di fretta, ma dobbiamo avere abbastanza vestiti con noi!"

Topolino è un po' irritato, perché Minni ha messo troppa roba nella valigia. "Oh, Non ci sono così tanti vestiti qui. La valigia sembrava più grossa."

Mi: "Oh cielo... Abbiamo dimenticato la cosa più importante! Pensi che la drogheria sia ancora aperta? Corri, va' a prendere del dentifricio, senza di esso non andrei da nessuna parte! Ma ricorda: deve essere VADEMECUM!"

To: "Non preoccuparti, Minni! La valigia è piena perché l'ho riempita con tubetti di Vademecum! Ne ho anche spedita un'intera cassa alla nostra nave!

2a striscia

I nostri amici sono stati in mare per settimane, ma ora, una violenta tempesta li ha colti! La loro nave è nel bel mezzo di un uragano! Stanno annegando!

To: "Hey, Minni! Va' tutto bene! la ciurma ha preso le scialuppe e noi possiamo attacarci a quest'asse e portare a riva questa cassa di tubetti VADEMECUM!"

To: "Terra! Terra! Non preoccuparti, Minni! Presto saremo sulla terraferma e potremo mettere qualcosa sotto i denti!"

To: "Guarda Minnie, Non è magnifico!? Tutti questi fiori e questi frutti! - Un Paradiso naturale!"

3a striscia

Servo: "Maestà! Guardare cosa Dei offrire ! Io scommetere essere molto tenerissimo e delizioso!"

Mi: "Vi prego, Vostra Altezza! Non c'è niente da mangiare in Topolino! Salvate la sua vita ed io vi insegnerò a lavarvi i denti!"

Re: "Molto bellissimo scambio!! Mio nonno usare questo dentifricio, ma le riserve essere da tempo finite ed io essere, per molti anni, senza VADEMECUM vissuto! Quanti voi avere?"

4a striscia

Re: "Isolani! Io chiedere a voi di ascoltare! Topolino e Minni essere ora persone molto onoratissime! Noi stare per mandare loro tanti di quei VADEMECUM per tnere i denti e la bocca molto pulitissimi!"

To: "Ecco a voi! Qui ci sono un sacco di dentifrici! Spazzolate bene due volte al giorno; a mattina ed a sera! Vi manderemo presto più VADEMECUM dalla Finlandia!"

To: "Oh cielo! Come sono ricchi questi selvaggi, Minni! Per tutti questi gioielli gli possiamo dare qualche migliaio di tubetti!"

5a striscia

Topolino e Minni tornano in patria...

Pi: "Hai sentito, Lupo?! Topolino ha portato a casa così tanto oro che per trasportarlo ha bisogno di quattro persone! Penso che potremo accontentarci! AHR! AHR! AHR!"

Mi: "Topolino! Stai dormendo?! Ci sono i ladri! Hanno preso il tesoro di re Kokonut (*) e la scatola di VADEMECUM, che gli stavamo per spedire! Ho tanta paura!"

To: "A me non importa molto dei soldi, ma dei VADEMECUM!"

To: "Mi hanno fatto veramente arrabiare"
----------
(*) In realtà Kokonut è il nome del re in una serie di figurine, il testo originale lo appella "Re dei negri".


Grazie per averci seguiti ed Alla Prossima!

Simone Cavazzuti

I copyright delle immagini sono degli Aventi Diritto

No comments:

Post a Comment